info utili-Your Sub Title Here

info utili

Suggerimenti per il buon viaggio: 

Questa pagina vuole essere un aiuto per chi vuole intraprendere un viaggio all'estero.

Prima di tutto è necessario documentarsi ed è buona norma partire dal conoscere la situazione politica e sanitaria della meta prescelta. Per fare questo l'unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione una banca dati contenente informazioni.
Lo scopo di questo servizio è di informare gli italiani che si recano all'estero ed in primo luogo tutelare la sicurezza dei cittadini che viaggiano fuori dai confini nazionali.

Sono fornite schede dettagliate riguardanti molti paesi, segnalando quelli che andrebbero evitati per motivi politici o pericoli naturali presenti.

http://www.esteri.it/MAE/IT


http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

 

Per quanto riguarda tutte le informazioni di carattere sanitario, malattie infettive e vaccinazioni richieste nei paesi di tutto il mondo è indispensabile utilizzare il sito del Ministero della Sanità.

www.sanita.it

Passando all'organizzazione del viaggio per conoscere il paese, le maggiori attrattive le infrastrutture disponibili per l'accoglienza turistica, si possono consultare i siti degli enti turistici ufficiali e il Tourism Office WorldWide ne offre un'ampia rassegna.

http://www.towd.com/

Documenti di Viaggio

Per conoscere la normativa aggiornata in materia consultare il sito:

 

http://www.poliziadistato.it

 

Consigli utili: 
Prima di viaggiare: 
È importante informarsi sulle penali di annullamento del viaggio e prenotare con i cognomi che risultano dal Passaporto; leggere con attenzione le condizioni della polizza assicurativa di copertura medica e bagaglio; 
controllare la validità del passaporto o della carta d'Identità e della carta di credito; 
fare le fotocopie dei biglietti, dei documenti e delle carte di credito, utili in caso di smarrimento degli originali; 
informarsi e provvedere ai visti d'ingresso (dove richiesto) e alle vaccinazioni; ricordare che trattenersi in un paese straniero per più di tre mesi richiede, di norma, un permesso di soggiorno; 
valutare ed eventualmente stipulare le possibili assicurazioni sanitarie o integrative; il modulo E-111, disponibile presso il Ministero della Salute, dà diritto al turista all'assistenza sanitaria in caso di emergenza, nei Paesi dell'Unione Europea; 
può essere utile prenotare la valuta straniera in Banca e annotare il numero e l'indirizzo dell'Ambasciata Italiana del paese da visitare. 

Durante il viaggio: 
È indispensabile non tenere mai denaro, documenti e biglietti aerei in un unico posto; 
in caso di gravi problemi contatta l'Ambasciata Italiana del paese visitato; 
è importante prendere le dovute precauzioni mediche in paesi a rischio ed evitare il consumo di ghiaccio, gelati artigianali, cibi crudi o poco cotti; 
bevi solo bevande imbottigliate e presta particolare attenzione e rispetto agli usi e costumi locali; 
rispetta sempre le normative vigenti nello Stato nel quale soggiorni; 
ti consigliamo di tenerti al corrente degli ultimi sviluppi della situazione nel Paese che ti accoglie e di attenerti ai consigli delle agenzie e delle autorità locali.