Autunno, le città italiane ideali per il tuo week-end

Come sappiamo il nostro paese è tra le mete europee perfette per essere visitate ogni stagione  dell’anno, dalle grandi città  ai piccoli borghi. Il nostro territorio ha un patrimonio culturale davvero importante tra monumenti e attrazioni ricche di storiacultura e fascino.

Ecco alcune località italiane che sicuramente meritano di essere visitate e vissute in un weekend d’autunno:

1) POSITANO è il borgo della Costiera Amalfitana che entra nel cuore senza lasciarlo più, un concentrato di meraviglie colorate, un quadro della natura. Con le stradine, le scalinate e gli strapiombi sul mare. Colori accesi che sprigionano emozioni uniche, da visitare anche nella stagione autunnale, quando la carica dell’estate rallenta e si possono apprezzare tutte le sfumature.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Positano

2) MATERA – Meglio conosciuta come la città dei sassi, Capitale Europea della cultura 2019, è una finestra aperta sulla storia dell’uomo, dalle origini della civiltà ai giorni nostri. Tra i vicoletti, le chiese rupestri e le case-grotte riscoprirai il senso autentico delle cose.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Matera

3) LUCCA  è una città ricca di fascino e di storia, qui sembra che il tempo si sia fermato. Godetevi i vicoli del centro storico ricco di piazze, e approfittatene per scoprire le chiese medievali, botteghe artigiane in piena attività e le torri che caratterizzano questa cittadina. Da vedere la Torre Giunigi, la suggestiva Torre dell’Orologio e la Cattedrale di San Martino. Visitarla in autunno vuol dire assistere ad uno spettacolo incredibile di un tappeto di foglie colorato.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Lucca

4) PERUGIA – Lasciati andare ad una passeggiata nel bellissimo centro storico circondato da mura di epoca medievale. La Fontana Maggiore è il simbolo della città, oltre al Palazzo dei Priori (sede la Galleria Nazionale dell’Umbria). Da vedere assolutamente la Chiesa di San Severo, contenente affreschi di Raffaello e del Perugino, e la Cattedrale di San Lorenzo. Nel mese di ottobre Perugia si trasforma in una grande fiera del cioccolato, sicuramente da non perdere.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Perugia

5) TRENTO – Il capoluogo del Trentino è una città ricca di attrazioni come il Castello del Buonconsiglio, la fortezza più importante e le mura merlate in Piazza Fiera. Da visitare assolutamente la Fontana di Nettuno situata in Piazza Duomo, il cuore della vita cittadina.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Trento

6) FIRENZE – Una cartolina che in questo periodo che si colora d’oro, con l’aria frizzantina e la luce ancora che rende la città di Dante ancora più emozionante. Non possono mancare visite a Ponte Vecchio, gli Uffizi e Santa Maria Novella.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Firenze

7) VERONA – Il luogo degli innamorati con il suo balcone di Romeo e Giulietta. La città dell’Arena sembra essere fatta per essere visitata in autunno dove sicuramente tutto é più romantico.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Verona

8) TAORMINA – Situata in una posizione spettacolare a picco sul mare e con un panorama che abbraccia da un lato l’Etna e dall’altro i Giardini Naxos, Taormina è un città ricca di fascino. Chiamata anche la “Perla del Mediterraneo”, sorprende per la sua enorme bellezza, non solo nei mesi estivi. Uno dei momenti ottimi per concedersi una piccola pausa è sicuramente l’autunno, quando l’affluenza turistica è meno intensa e il clima piacevolmente fresco. In questa stagione si riempie dei profumi della Sicilia e potrai ammirare splendidi spettacoli e tramonti mozzafiato.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Taormina

9) ASSISI – Simbolo di armonia, quiete e serenità. Le stradine medievali sembra di sentire le voci di San Francesco, Giotto, Cimabue e Santa Chiara. In questa splendida stagione dove tutti i colori si mescolano nella stupenda campagna che circonda la città di Assisi, con le albe ed i tramonti che illuminano le mura medioevali e le facciate delle case mettendo in risalto un colore rosa, ora tenue, ora più acceso, Assisi vi aspetta per vivere appieno questo bellissimo periodo dell’anno.

Verifica qui tutte le nostre disponibilità per Assisi